ROAD SURVEY
Dalla nuvola di punti al modello CAD in pochi minuti!
- Guida alla gestione dei rilievi per classificazione strade percorse
- Visualizzazione di Filmati, nuvole di punti colorate
- Plug in per AUTOCAD, ArcGIS e Microstation
- Gestione Asset e catasto strade
- Modulo GIS interno
Software: ROAD-SURVEY
Road-Survey è il Software che completa Gaia m1, grazie ai diversi moduli di cui è composto, che lo rendono completo ed adatto a soddisfare ogni esigenza ed applicazione. Dalla progettazione al catasto, dalla gestione degli asset fino al Gis interno o tramite i plug in per ArchGis / Autocad; la suite Sw permette anche la classificazione attraverso potenti algoritmi di intelligenza artificiale della vegetazione, auto ed estrazione della segnaletica, permettendo tramite il modulo Web server, anche una diffusione e condivisione delle informazioni.
Le funzionalità in breve:
- Guida alla gestione dei rilievi per classificazione strade percorse
- Visualizzazione di Filmati, nuvole di punti colorate
- Varie funzioni di disegno e misura mono-stereo fotogrammetria
- Misurazioni con snap ai punti laser
- Creazione di geometrie georiferite
- Modelli 3D per strade e città
- Calibrazioni traiettorie ed immagini
- Gestione Asset e catasto strade
- Modulo GIS interno
- Plug in per AUTOCAD, ArcGIS e Microstation.
Gestione del lavoro.
Un’ampia gamma di funzioni di disegno permette di produrre cartografia di dettaglio in modo rapido ed efficiente, partendo dalle nuvole di punti e dai filmati georeferenziati. Si citano a titolo d’esempio: le sezioni (buffer) trasversali, longitudinali, orizzontali o su un piano generico, gli snap a punti laser o a primitive vettoriali esistenti, le funzioni speciali per seguire gli spigoli o proiettare il punto su un piano medio, la colorazione dei punti per altitudine, per riflettanza, per colore reale.
FUNZIONI DI DISEGNO
Un’ampia gamma di funzioni di disegno permette di produrre cartografia di dettaglio in modo rapido ed efficiente, partendo dalle nuvole di punti e dai filmati georeferenziati. Si citano a titolo d’esempio: le sezioni (buffer) trasversali, longitudinali, orizzontali o su un piano generico, gli snap a punti laser o a primitive vettoriali esistenti, le funzioni speciali per seguire gli spigoli o proiettare il punto su un piano medio, la colorazione dei punti per altitudine, per riflettanza, per colore reale.
DIFFERENTI AMBIENTI
- Ambiente multi finestre per filmati, nuvole di punti, planimetrie, sezioni, orbita 3D
- Funzioni di fotogrammetria assistite dai punti lasere
- Snap speciali, proiezione su piani e riconoscimento spigoli
- Ambiente GIS integrato con i più diffusi visualizzatori web di mappe quali Google Maps o Bing
- Ambiente CAD con importazione di cartografia di sfondo ed Ortofoto
- Finestra per editing su sezioni delle nuvole di punti, con disegno 2D o 3D
- Eco grafica dinamica su tutte le viste attive
- Ambienti di controllo dei dati digitalizzati che integrano differenti viste
- Ambiente spaziale per la visualizzazione 3D delle nuvole di punti
- Importazione e Esportazione dei dati da e per altre piattaforme software
CALIBRAZIONE CON PUNTI DI CONTROLLO
Il sistema comprende funzioni sofisticate per la correzione delle traiettorie tramite punti di controllo a terra precedentemente rilevati in modo tradizionale. Questo metodo viene utilizzato per correggere le derive inerziali in caso di prolungata perdita di segnale GPS, ad esempio nelle gallerie, o in canyon urbani e garantire allo stesso tempo, una precisione centimetrica.
GESTIONE DEGLI ASSET E PLUG IN
Possono essere gestiti con 3 modalità:
tramite modulo Gis interno al Sw Road Survey, da attivare in corrispondenza della progressiva o elemento d’interesse tramite modulo Gis interno, ma partendo dal filmato relativo alla strada d’interesse oppure attraverso i plug in di AutoCAD, Microstation o ArcGIS.
SCAMBIO DATI
Road Survey permette di esportare tutti i dati nei più diffusi software CAD e GIS, in formati standard (JPEG, LAS, DXF, Shapefile). L’applicazione e disponibile anche come plug-in di Autocad , Microstation e ArcGIS.
CATASTO STRADE Con il sw Road Survey si effettuano tutte le misurazioni necessarie, l’inserimento di geometrie, di informazioni alfanumeriche, immagini ecc. La consultazione dei dati Mobile Mapping è un complemento fondamentale del Sistema Informativo Stradale e fornisce una visione completa dell’infrastruttura anche durante l’accesso al database.
Interfaccia semplificata per passare dalla consultazione delle pertinenze ad aprire con un solo click il filmato e la nuvola di punti di quella stessa zona in modo automatico, così da poter verificare, modificare e velocemente passare alla prossima analisi da fare.
La connessione con gli applicativi Office è stata estesa anche per l’importazione di dati, e questo facilita e velocizza l’inserimento nella banca dati di informazioni già disponibili negli archivi dei tecnici addetti alla gestione delle strade.
Gestione dei dati tramite configurazione utenti per gruppi e diritti di accesso e validazione delle informazioni
MODULO GIS – RETI TECNOLOGICHE –GEORADAR – INDICE IRI
Permette di editare il grafo stradale ed il geodatabase del sistema informativo, a partire dai rilievi eseguiti con Gaia m1 e consente di gestire ed elaborare anche dati ottenuti da altri sistemi Mobile Mapping .
Oltre alle geometrie inserite con le funzioni CAD (polilinee, distanze, superfici ecc.), vengono inserite le informazioni alfanumeriche corrispondenti al tipo di oggetto selezionato tramite apposite maschere (impianti pubblicitari, tipologia degli accessi, codifiche della segnaletica orizzontale e verticale ecc.).
L’applicazione è utilizzata anche per la progettazione delle reti di sottoservizi, con funzioni nate sull’esigenze reali dei clienti. In particolar modo è possibile importare da file Shape (o DXF) la mappa dei sottoservizi esistenti, visualizzarli sulle immagini e sulle nuvole di punti, e produrre sezioni trasversali con la loro rappresentazione.
Il software è predisposto per la gestione integrata di dati provenienti anche da altri sensori, come LCMS (Laser Cracking Measurement System), Georadar o il Profilometro per la misura dell’indice IRI, conforme alle specifiche internazionali ASTM E-950 ASTM E-1926 ASTM-1845 ASTM-1489. Il parametro IRI viene sincronizzato con gli altri dati acquisiti, e può essere rappresentato nell’applicazione di consultazione delle nuvole di punti, sia sulla mappa GIS che sulle immagini, con una resa molto efficace.
MODULO WEB
L’applicazione WEB permette la distribuzione e condivisione del dato rilevato ( ad esempio il Catasto Stradale) a tutta l’organizzazione senza limitazioni di numero di licenze e senza esigenza di effettuare l’installazione sui singoli Client, ma semplicemente da un comune browser Internet. La distribuzione a tutti gli utenti interessati dei dati Mobile Mapping trova la sua collocazione ideale, nell’ambito del portale regionale, in un’area riservata agli utenti abilitati o comunque in tutte quelle situazioni in cui occorre divulgare e scambiare le informazioni rilevate in modo semplice ed a distanza.