La Fotogrammetria costituisce oggi una delle tecniche più affidabili per il rilievo di una architettura grazie alla elevata velocità di acquisizione e all’immediata fase di elaborazione dei
software SFM.Dai modelli texturizzati sono facilmente estraibili fotopiani 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni. Il modello 3d prodotto inoltre è idoneo ad essere importato in qualsiasi programma di rendering per poter produrre viste e eventuali fotoinserimenti realistici.
Il rilievo Laser Scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, soprattutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.
Il rilievo laser, infatti, consente di produrre rapidamente documentazioni tridimensionali di interni e installazioni tecniche, quali impianti di edifici, trasportatori o installazioni di processo.
Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.Ogni elaborato 3D contiene un numero incredibilmente elevato di informazioni (arredi, affreschi, impianti, mosaici, dettagli dei pavimenti..), che vanno a costituire un database dove vengono conservate nel tempo la totalità delle informazioni relative ad ogni singolo oggetto, dettaglio o porzione a cui è possibile attingere in qualunque momento
senza la necessità di tornare sul luogo del rilevamento
- restituzioni 2D e modelli 3D: dal dato 3D rilevato si possono estrarre tavole 2D come piante, prospetti, sezioni, o modelli tridimensionali per ristrutturazioni o successive costruzioni.
- ristrutturazioni: è possibile utilizzare il rilevamento geometrico esatto di oggetti esistenti come base per ristrutturazioni o ampliamenti.
- studio di fattibilità: il rilievo del contesto permette di simulare l’impatto ambientale ed urbano dell’opera da realizzare in un determinato contesto.
- facility Management: al pari delle strutture vengono ovviamente rilevate anche tutte le dotazioni collegate (tubazioni, cavi elettrici, ecc..), che saranno la base per progettazioni, ricostruzioni e/o integrazioni future. Questo database può in ogni momento essere integrato ed esteso.
- ortofoto: grazie ad una fotocamera ad alta risoluzione è possibile texturizzare un modello 3D e ottenere una ortofotopiano