Forense e Assicurativo
MicroGeo offre diverse soluzioni tecnologiche per permettere agli operatori in ambito forense e assicurativo di svolgere vari tipi di rilievi per ottenere una diagnostica all’avanguardia e professionale.
Grazie alla nostra esperienza nei campi applicativi come: LASER SCANNER; TERMOGRAFIA; FOTOGRAMMETRIA; SISTEMI DI RIPRESA CON DRONI possiamo rispondere alla maggioranza delle richieste operative in ambito forense e assicurativo.
In ambito forense e assicurativo sono diverse le soluzioni che Microgeo propone. Attraverso la
Fotogrammetria, in pochissimi minuti, siamo in grado di restituire dati accurati di rilievo della scena del crimine e di incidenti, in interno o in esterno. Questi dati permettono un valido e preciso supporto alle fasi investigative “congelando” la scena del crimine scansionata e documentando lo stato di fatto.
Allo stesso tempo, in pochi istanti, attraverso una scansione Laser Scanner siamo in grado di restituire dati accurati di rilievo della scena del crimine e di incidenti, in interno o in esterno. Questi dati permettono un valido e preciso supporto alle fasi investigative “congelando” la scena del crimine scansionata e documentando lo stato di fatto. Questi dati possono poi esser portati in fase di dibattimento poiché vengono ritenuti giuridicamente affidabili.
- Misurare la Scena del Crimine: le scene del crimine possono essere scansionate da varie posizioni, in modo da completare il rilievo dell’ambiente collegando le varie scansioni. A partire dalla scena del crimine rilevata si possono poi generare tavole 3D, piante, sezioni verticali e orizzontali utili a ricostruire il delitto.
- Controlli Dimensionali in 3D: l’applicativo Visual Sensor Fusion (VSF) sviluppato dalla danese DelftTech BV può combinare nuvole di punti 3D con immagini 2D (scattati da telecamere di sorveglianza). Una persona virtuale può essere introdotta nella nuvola di punti e grazie alle immagini 2D è possibile adattarne le dimensioni. In questo modo le ipotesi formulate possono trovare velocemente conferma o smentita in base a complete valutazioni geometriche.
- Rilievo di Incidenti: il rilevamento laser scanner garantisce una ripresa tridimensionale accurata e completa della scena dell’incidente con dettagli quali le deformazioni dei veicoli o tracce di sbandate. Utilizzando questa tecnica le domande relative alle possibili cause e alla precisa sequenza dell’incidente possono trovare molto più velocemente analisi e risposte corrette. Grazie alla collaborazione con l’ Università di Firenze è possibile fornire un’ unica soluzione software completa che unisce il rilievo accurato delle geometrie 3d degli urti con il calcolo delle energie di impatto ed un data base aggiornato dei veicoli.
TECNOLOGIE PER L’AMBITO FORENSE E ASSICURATIVO
SCANNER 3D PORTATILI
LASER SCANNER STATICI
FOTOGRAMMETRIA
SOLUZIONI PER L’AMBITO FORENSE E ASSICURATIVO
Vuoi approfondire questo argomento?
Corsi di formazione Microgeo
FORMAZIONE
Contatta i nostri esperti
Siamo a tua disposizione per rispondere a domande sui nostri prodotti e fornirti la consulenza di cui hai bisogno.