Termografia

CHE COS’è LA TERMOGRAFIA

La TERMOGRAFIA IR è una tecnica diagnostica assolutamente non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.
Vengono generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate. Queste mappe associano ad una temperatura rilevata un colore corrispondente. La sensibilità dell’apparecchiatura può arrivare anche ad alcuni centesimi di grado.
La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Materiali a differenti temperature sono sintomatici di patologie di degrado in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico analizzato.

La Termografia ha molteplici applicazioni. Per ogni superficie/ oggetto che abbia una distribuzione anomala delle temperature, la Termografia può essere la soluzione. Tutti gli oggetti, infatti, emettono energia termica ed interagiscono con gli ambienti circostanti, con un trasferimento di energia dai corpi più caldi a quelli più freddi. Il calore può propagarsi in diversi modi, uno di questi è simile alla luce visibile: si chiama radiazione di calore o infrarosso. Un esempio è il calore del fuoco quando ci siamo di fronte: il calore dell’energia viaggia attraverso onde elettromagnetiche simili alla luce visibile

INDAGINI TERMOGRAFICHE

Le indagini termografiche hanno avuto un grandissimo sviluppo negli ultimi decenni, ma manca, ancora, una cultura delle prove non distruttive, con specifica attenzione alle indagini termografiche. L’uso delle Termocamere ha avuto un grande sviluppo nell’ultimo periodo e con l’introduzione a livello nazionale delle normative per il risparmio energetico, sono state individuate come uno degli strumenti migliori per la verifica dell’involucro edilizio. Se si analizzano i consumi energetici di un edificio, si può verificare che, in media, il 70% è dovuto alle dispersioni.

Un vantaggio delle Termocamere, consiste nel poter analizzare facilmente e nella sua interezza tutto l’involucro edilizio, consentendo di evidenziare le anomalie presenti prima e dopo il progetto; più un involucro è performante, più si vanno a ridurre i consumi energetici. Pensate che il consumo energetico di un edificio storico arriva anche a 250 KW/mq anno, mentre un edificio costruito dopo la legge 10 del 1991 ha un consumo di circa 120 KW/mq anno. Fino al consumo di 50 KW/mq anno, che dovrebbe avere un edificio attuale e senza parlare dei 15 KW/mq anno, per gli edifici a consumo nullo o edifici che consumano meno energia di quanta ne producono.

Quando un certificatore deve intervenire su un edificio esistente, nella maggioranza dei casi, non è in possesso di alcuna documentazione sulle caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati per la costruzione. Ancora una volta, le Termocamere vengono in supporto dei tecnici, diventando uno strumento necessario per consentire una valutazione energetica attendibile dell’edificio oggetto di intervento.

A COSA SERVE LA TERMOGRAFIA

La termografia IR può essere usata su moltissime fasi nel processo manutentivo:

  • Fase preventivistica per poter quantificare l’intervento sul bene
  • Fase di progettazione esecutiva per poter guidare scelte fondamentali
  • Fase di collaudo finale per poter verificare la corretta esecuzione del processo
  • Fase di manutenzione programmata del bene per prevenire eventuali danni sul bene
  • Fase di gestione per tarare gli impianti installati e verificarne l’efficienza

COSA OFFRIAMO

Microgeo s.r.l. offre soluzioni ottimali per indagini termografiche in tutti i campi di applicazione:

  • Vendita e assistenza di termocamere ad infrarossi NEC, Testo e Optris
  • Software di analisi e report
  • Personale qualificato per prove e indagini
  • Corsi di formazione

Video

AMBITI APPLICATIVI DELLA TERMOGRAFIA

Contatta i nostri esperti

Siamo a tua disposizione per rispondere a domande sui nostri prodotti e fornirti la consulenza di cui hai bisogno.


    Cliccando su “invia” autorizzo il trattamento dei miei dati personali, dichiarando di essere a conoscenza dei diritti riconosciuti, in conformità al Regolamento U.E. n° 679/2016 sulla tutela della privacy.

    MicroGeo © 2024 powered by Webolik. Tutti i diritti riservati

    Seguici sui nostri social

    ×

    Contattaci tramite Whatsapp

    × Come possiamo aiutarti?